2016
Campionato nazionale femminile serie B NORD-EST
Ottimo debutto della BATMAC Castionese Softball
Due vittorie delle ragazze in trasferta il 9 Aprile a Trento nella prima giornata del Campionato di serie B.
La società di Castions di Strada ritorna dopo alcuni anni a disputare un campionato Seniores. La volontà di riprendere il contatto con la terra rossa dei diamanti a livello agonistico di “giovani adulte” più esperte (da un po’ “parcheggiate” nei tornei amatoriali) e la nuova generazione che sta crescendo hanno dato vita alla formazione.
In squadra hanno fatto il debutto per la prima volta in un campionato Seniores ben 5 sedicenni (Avian Ilenia, Daminato Nicole, Deana Angela, Marega Anna e Napolitano Sara)
La prima partita è finita per menifesta inferiorità dopo solo un’ora e 10 minuti di gioco, al quarto inning sul punteggio di 15-2 per le friulane, grazie alla potenza esplosiva delle mazze che ha messo in crisi la lanciatrice avversaria. Perfette sia la pitcher Genero Giulia che la difesa, guidate dalla ricevitrice Ferigo Giorgia hanno subito solo 2 punti.
Molto bene anche il secondo incontro vinto per 12-6, nessuna paura ed emozione sulla pedana di lancio per la debuttante Avian Ilenia. La teenager, aiutata dalle compagne, ha subito solo 2 punti, successivamente sostituita da Plusigh Elisa in maniera impeccabile. In attacco al settimo inning i punti erano già 12 e solo alcune distrazioni finali hanno permesso alla squadra Trentina di segnare gli altri 4.
Vanno sottolineate le prestazioni di Marcon Alessia per l’alta percentuale di arrivo in base e di Florio Silvia per la velocità nelle rubate.
Il merito di questo promettente inizio va al costante lavoro del professore Ferini Oriano che da anni segue la crescita atletica e tecnica delle più giovani e all’allenatore Bertoldi Aldo che si sta prendendo cura delle più esperte.
Piccolo inciampo per la BATMAC Castionese Softball
Una sconfitta ed una vittoria sabato 16 Aprile in quel di Bussolengo per il Campionato di serie B.
Nel primo incontro le ragazze di Castions di Strada non hanno saputo mantenere il vantaggio di 4 punti acquisiti nel secondo inning. Distraendosi con diversi errori in difesa e con l’attacco spento hanno pregiudicato la partita, finita 10-5 per le veronesi.
Nella seconda gara, volenterose di riscatto, le friulane sono entrate in campo con rabbia e determinazione.
Già alla prima ripresa hanno messo KO le avversarie con 7 punti portati a casa, mantenendo in seguito la stessa grinta hanno chiuso in sicurezza per manifesta inferiorità al quinto inning per 12 a 3.
Bene a metà per la BATMAC Castionese Softball
Domenica 24 Aprile a Rovigo una sconfitta ed una vittoria nel percorso del Campionato di serie B.
Nel primo incontro le ragazze di Castions di Strada hanno ripetuto le stesse difficoltà nel mantenere il vantaggio di 6 punti acquisiti al primo inning. Mentre le le più “mature” ed esperte rodigine pian piano recuperavano lo svantaggio, le friulane nelle riprese successive, assenti in battuta e distratte in difesa, hanno perso l’occasione di chiudere la partita, concludendo il finale, con l’amaro in bocca, sul risutato di 10 – 9 per le avversarie.
Nella seconda gara invece le castionesi più brillanti in attacco, pur sotto di 8 a 5 alla quinta ripresa, hanno reso la pariglia alle avversarie conquistando negli ultimi due inning 7 punti e subendone solo 2. Portando a casa la partita per 12 a 10 hanno potuto esultare alla fine con grande gioia.
Va dato merito ad entrambe le squadre per aver giocato con grande dedizione nonostante le condizioni meteorologiche al limite, per la pioggia ed il vento freddo imperversanti. Va segnalato anche il debutto della quindicenne Burato Giorgia.
Prossimo impegno domenica 1 Maggio in trasferta a Castelfranco Veneto, alle 10.30 e alle 13.00.
Sempre un problema la prima partita!
Domenica 1° Maggio
Primo incontro 8-1 per Castefranco. Secondo incontro 2-1 per Batmac Castionese
Sempre un problema la prima partita per le friulane. Disattenzioni ed errori in difesa portano alla sconfitta per manifesta inferiorità al quinto inning contro la giovane squadra veneta.
La formazione castionese scende in campo nel secondo incontro desiderosa di riscatto. Riuscendo a capitalizzare i due punti dei primi inning fino alla fine, chiudono la partita nell’ultima ripresa con uno strike-out a basi piene portando così a casa con grande esultanza una vittoria sofferta.
Questa settimana turno di riposo.
Prossimo impegno sabato 14 Maggio per la prima volta in casa alle 18.00 e alle 20.30 con l’inaugurazione dei nuovi spogliatoi presso il campo di via Udine 40 a Castions di Strada, ospite sarà la squadra del Villazzano Trento.
14 Maggio partite rinviate per pioggia
21 Maggio Spettacolo a Castions di Strada
Finalmente l'esordio sul campo di casa delle ragazze della Batmac Castionese contro le veronesi Wild Pitch Bussolengo.
La prima partita ha visto un altalenarsi di emozioni, ma grazie alla difesa pressoché perfetta delle friulane ed alla splendida prestazione della lanciatrice Genero Giulia (10 strikeout) è arrivata la vittoria grazie ai tre punti conquistati in rimonta al sesto inning. Finale 6-4
Sulle ali dell'entusiasmo la seconda partita non ha avuto storie. Già al primo inning un fuori campo interno di Marcon Alessia con 3 punti portati a casa e la magnifica prestazione della lanciatrice Plusigh Elisa (un solo punto subito e 9 strikeout) chiudeva la partita al quinto inning per manifesta inferiorità sul punteggio di 8 a 1 per le Castionesi.
Trasferta importante domenica 29 maggio a Rovigo che vedrà impegnata la Castionese prima in classifica contro le seconde.
Grande prestazione delle Castionesi in quel di Rovigo
Partenza con concentrazione e sicurezza delle ragazze con 2 punti al primo inning.
Nonostante aver subito un fuoricampo da tre punti, riescono a riportarsi in vantaggio 6-3 al terzo, nuovamente raggiunte in pareggio, reagiscono con un “big inning” al sesto conquistando 6 punti.
Tentativo di recupero alla fine del settimo delle rodigine ma un temporale costringe gli arbitri a sospendere e quindi ad omologare secondo regolamento la partita sul 12-6 per le friulane.
Il perdurare del maltempo non permette l’inizio della seconda partita che viene quindi rinviata a data da destinarsi.
Prossimo impegno sabato prossimo 4 giugno in casa contro Thunders Castelfranco ore 18.00 e 20.30
Pari tra Batamac Castionese – Metalco Thunders Castelfranco
Una partita a testa sabato 4 Giugno a Castions di Strada tra due formazioni di pari spessore.
Nel primo incontro, nonostante la presenza in campo di alcune atlete “acciaccate”, la Castionese riesce a contrastare la formazione veneta con una prestazione grintosa e mantenendo sempre il vantaggio riesce alla fine a prevalere per 11-8.
Nella seconda partita, la maggiore freschezza atletica delle giovani avversarie (17 anni di età media) si impone sul finale, ribaltando il risultato fissandolo sul 12 a 8.
Prossimo doppio impegno sabato 18 giugno la sera a Trento e domenica 19 in casa contro Bussolengo alle 18.30 e 21.00.
P.S. Per regolamento la formazione di Castelfranco giocando anche con alcune atlete della massima serie (ISL) vede successivamente omologate tutte le partite con una sconfitta a tavolino per 7-0
Sabato 18 Giugno a Trento
Prima partita Villazzano Trento - Batamac Castionese 0 – 7 per manifesta al 5° inning
Seconda partita Villazzano Trento - Batamac Castionese 2 – 9 per manifesta al 6° inning
Due incontri dell’esito scontato visto la differenza qualitativa tra le due squadre.
Nonostante il terreno reso insidioso dall’abbondante acquazzone che si era abbattuto su Trento poco prima e grazie al solerte intervento di asciugatura della terra rossa da parte degli ospitanti si è potuto dar inizio alle partite.
Nulla da fare per le ragazze trentine che sono riuscite a portare a casa solo 2 punti in tutta la serata, mentre le castionesi si sono accontentate del minimo indispensabile (7 punti di differenza dal 5° inning) per chiudere entrambe le partite per manifestà inferiorità.
Domenica 19 Giugno a Castions di Strada
Prima partita Batamac Castionese - Wild Pitch Bussolengo 1 – 8 per manifesta al 6° inning
Seconda partita Batamac Castionese - Wild Pitch Bussolengo 6 – 4
Di tutt’altro spessore lo scontro tra le friulane e le veronesi.
Questa volta le ragazze veronesi hanno voluto vendicare la sconfitta subita il mese prima con lo stesso punteggio, e grazie ad un attacco più concreto con diverse battute valide hanno messo in ginocchio le castionesi al 4° inning con 5 punti di seguito.
Più equilibrato il secondo incontro e grazie alla maggior esperienza alla lunga le friulane sono riuscite a portare a casa una vittoria importante per la classifica.
Si riprende il 9 Luglio con lo scontro al vertice che deciderà la vincente del campionato tra la Batmac Castionese e Rovigo, ore 18.00 e 20.30 a Castions di Strada
Sabato 9 Luglio a Castions di Strada
Prima partita Batamac Castionese – Rovigo 7 – 11
Seconda partita Batamac Castionese – Rovigo 14 – 16 all’extra-inning
Brutta serata per le ragazze di Castions di Strada che di fronte alle più esperte e determinate rodigine buttano al vento la possibilità di chiudere il campionato in testa.
Nella prima partita riescono a tener botta fino al quarto inning e poi si sciolgono con una serie di errori banali in difesa.
Nel secondo incontro nonostante una partenza super con un vantaggio al terzo inning di 8 a 1, ancora una volta perdono la concentrazione e si fanno riprendere e superare di ben 4 punti regalando alla squadra avversaria un sacco di basi su errori e con 2 out già fatti.
Finale thrilling al sesto e settimo inning. Ben due volte le friulane riescono a pareggiare la partita con il possibile punto della vittoria fermato con un out sulla scivolata a casa base.
Al primo extra-inning ancora una volta subiscono 2 punti nonostante due eliminati e successivamente in attacco non riescono più a pareggiare, regalando quindi la partita alle venete.
Comunque ancora niente è perduto, se nel recupero che la Castionese deve ancora disputare a Rovigo dovesse vincere, si porterebbe in parità negli scontri diretti (3-3) e per via delle norme federali riguardante il TQB (Team Quality Balance) si troverebbe in vantaggio e si aprirebbero le porte ai play-off di Settembre per la salita in A2.
Domenica 17 Luglio a Castions di Strada
Cambio di programma, si è voluto anticipare subito il recupero della partita rinviata tra il Rovigo e la Batmac Castionese giocando domenica 17 Luglio e venendo incontro alle esigenze di entrambe le squadre si è scelto il campo di Castions di Strada.
Una partita tiratissima con massima concentrazione di entrambe le formazioni.
Al primo inning il Rovigo mette a segno un punto grazie a due rebate su lanci non trattenuti dalla ricevitrice friulana e su una valida al limite del foul di sinistra.
Nel secondo inning le castionesi nonostante un triplo della prima in battuta e con nessun out non riescono a pareggiare i conti.
Al quarto inning con una rubata in terza e con successivo errore della difesa friulana le rodigine aumentano di una lunghezza il vantaggio.
Poi via via la partita avanza senza errori da entrambe le parti e l’impegno delle ragazze di casa non riesce a scalfire la rocciosa lanciatrice veneta che chiude senza subire punti.
Per la maggiore determinazione ed esperienza il Rovigo vince meritatamente per 2-0 e si aggiudica la partecipazione ai play-off per la salita in A2. (Ricordo che la squadra di Rovigo ha dovuto rinunciare quest’anno all’ ISL e nel roster erano comunque schierate 6 ragazze che l’anno scorso giocavano nella massima serie).
I recuperi con Trento e Castelfranco visto che sono ininfluenti per la classifica non verranno disputati.
Nonostante la grande amarezza per il sogno sfuggito all’utimo momento, rimane la convinzione di tutti che questo primo anno sia stato molto convincente per la Castionese e fa ben sperare per il futuro, già iniziato se si pensa che anche quest’anno per la seconda volta di seguito la formazione Cadette ha vinto il campionato Regionale e si appresta a Settembre a partecipare alle finali nazionali.