2017
Campionato nazionale femminile serie B
FRIULI VENEZIA GIULIA - TRENTINO
BATMAC CASTIONESE PROMOSSA IN A2
FINALI PLAYOFF 16 SETTEMBRE 2017
Due vittorie sofferte in quel di Bologna per guadagnare sul campo con merito la promozione alla serie A2.
Settimo Milanese – Batmac Castionese 5-9
La prima partita contro la formazione milanese inizia in salita per le ragazze friulane che subiscono 5 punti nei primi 2 inning, a causa della difficoltà della lanciatrice Genero che concede diverse basi su ball. Viene quindi sostituita dalla Plusigh che con una splendida prestazione non permette più alle avversarie di raggiungere casabase. In attacco si risvegliano le Castionesi e grazie anche ad alcuni errori delle milanesi riescono alla fine a portarsi in vantaggio fino al 9-5.
Batmac Castionese – ABC Massa Softball 4-2
Nella seconda partita l’allenatore Armenteros ridà fiducia alla Genero, che in pedana si riscatta e finalmente dimostra alle toscane il proprio valore lasciandole a zero nei 5 inning di lancio a disposizione. In attacco partono subito bene le friulane che con un fuoricampo interno della Marcon porta a casa due importantissimi punti. Al quinto inning, nonostante due out, un triplo della ricevitrice Ferigo, regala altri 2 punti alla Castionese e fa esplodere l’entusiasmo dei parenti ed amici che hanno seguito la trasferta. Unica sbavatura al sesto inning su un errore in difesa le massesi segnano 2 punti, ma la bravura della Plusigh entrata a lanciare non concede altro in attacco. Si chiude al settimo inning con l’apparizione in pedana della Avian che dopo essere stata perfetta come interbase durante tutta la giornata si concede anche di chiudere con l’ultimo out, regalando alla Batmac Castionese la promozione in serie A2.
PRELIMINARI PLAYOFF 02 SETTEMBRE 2017
Primo ostacolo superato facilmente per la corsa alla serie A2.
Si gioca sul campo quasi di casa della squadra del Valmarecchia Rimini vista la rinuncia improvvisa della formazione siciliana l’incontro è stato spostato da Saronno (Varese) a Forlì.
Partita unica che decide quindi la terza formazione che disputerà i Play Off del 16 Settembre per l’unica promozione in A2. Le ragazze di Castions nonostante il viaggio entrano in campo al massimo della concentrazione e dopo aver preso sicurezza esplodono al terzo inning con ben 7 punti portati a casa.
La differenza di qualità è evidente, con la splendida prestazione della lanciatrice Genero Giulia (ottima anche in attacco) e della sua sostituta Plusigh Elisa assieme a tutta la difesa immune da errori, si chiude l’incontro dopo 1 ora e 20 minuti con la manifesta inferiorità 10-2 per le friulane.
22 APRILE 2017
Molto brava la lanciatrice mancina Silvia Trapa che ha messo in difficoltá le ragazze friulane.
Seconda partita 8 - 0 per la Castionese.
Subito la rivincita grazie alla debuttante lanciatrice sedicenne Sara Olivo che non ha permesso di segnare nessun punto alle isontine.
Patite veloci concluse entrambe al 5' inning per manifesta inferiorità.
Le due formazioni comunque schieravano diverse debuttanti molto giovani.
Prossimo appuntamento sabato 29 in casa contro Villazzano Trento ore 18.00 e 20.30


La prima partita finita per menifesta inferiorità al 6° inning sul 7-0 grazie alla lanciatrice Genero Giulia ed alla difesa che hanno spento ogni velleità delle trentine.
Va segnalato il primo fuoricampo della carriera da 2 punti all’inizio della partita di Deana Angela non ancora 17enne ma sicuramente già molto sicura ed esperta grazie alla suo carattere serio e maturo da esempio anche per le compagne, che aspettavano da tempo questo evento.
Meno bene il secondo incontro vinto comunque per 13-6 per manifesta al 5° inning.
Partenza in salita con diversi errori in difesa che permettono alle trentine di segnare 3 punti.
Recuperati di slancio dalle friulane con un secondo big inning con 7 punti portati a casa e successivamente con altri 6 fermano la rimonta delle ospiti chiudendo la partita alla quinta ripresa.
Il prossimo appuntamento è per sabato prossimo 6 Maggio al campo softball di Ronchi dei Legionari contro Staranzano Stars alle 18.00 ed alle 20.30.
6 MAGGIO 2017
Una vittoria la prima e rinvio per pioggia la seconda.
La prima partita è finita per menifesta inferiorità al 6° inning sul 15-7.
Questa volta le friulane partono con il piede giusto e riescono a contrastare l’ostica lanciatrice mancina (Trapa Silvia) mettendo a segno 5 punti nei primi due innings.
Un debole tentativo di recupero delle isontine viene annientato con uno strepitoso sesto inning da 7 punti che mette in ginocchio le Stars, chiudendo quindi l’incontro per manifesta inferiorità.
Va segnalato il primo fuoricampo della giovanissima 14enne Raso Gioa per le Stars.
Il prossimo appuntamento è per sabato prossimo 13 Maggio con la trasferta sul campo del Villazzano Trento.
13 MAGGIO 2017
Due vittorie in quel di Trento.
La prima partita finisce per manifesta inferiorità già al 4° inning sul 11-1.
L’incontro dura solo un’ora e un quarto con le friulane determinate e con la giusta sicurezza chiudono con 10 punti di vantaggio subendo solo un punto in difesa.
Le ragazze di Castions si complicano la vita nella partita sucessiva.
A dispetto del risultato finale (21-9) la gara non è stata semplice in quanto le friulane nonostante la partenza con 6 punti in vantaggio riescono ad addormentarsi per tre riprese subendo una imbarazzante rimonta di 9 punti. Costrette a risvegliarsi dal torpore e grazie anche alla stanchezza della lanciatrice ed ai numerosi errori della difesa avversaria ribaltano la situazione con 13 punti portati a casa nell’ultimo interminabile inning.
Tre ore di partita nel softball era da tanto che non si vedevano.
Turno di riposo il prossimo sabato, si riprende il 27 Maggio con le partite casalinghe ore 18.00 e 20.30 contro le Stars Staranzano.
27 MAGGIO 2017
Due vittorie convincenti contro le Stars Staranzano.
Partono bene le Castionesi con 3 punti alla prima ripresa contrastando con belle valide i lanci veloci della pitcher avversaria.
Si arriva velocemente al sesto inning dove tutto si compie, nonostante il pareggio acciuffato dalle isontine subito dopo le friulane mettono a segno 4 punti (due dei quali su un grande triplo sull’esterno destro di Deana) sufficienti a chiudere la partita sul 8-4.
La seconda partita parte in salita per le friulane che subiscono 3 punti al primo inning.
Con calma recuperano lo svantaggio (grazie anche ad alcuni errori banali della difesa avversaria) e chiudono la pratica sul 9-4.
Appuntamento sabato prossimo 3 Giugno con le partite casalinghe ore 18.00 e 20.30 contro Villazzano Trento.
3 Giugno 2017
Due vittorie contro Villazzano Trento.
Niente da fare per le trentine contro la difesa e la lanciatrice friulana Giulia Genero che permette alle avversarie solo un punto, mentre in attacco segnando 8 punti si chiude per manifesta al 5 inning.
Finale 8 - 1
La seconda partita nonostante i 3 punti incassati al primo inning viene subito ribaltata la situazione con 5 portati a casa. Successivamente senza grosse difficoltà si arriva alla fine senza subire più nessun punto
mettendone invece a segno altri 4.
Finale 9 - 3
Appuntamento sabato prossimo 10 Giugno a Ronchi dei Legionari ore 18.00 e 20.30 contro le Stars.
10 Giugno 2017
Due vittorie contro le Stars Staranzano e campionato vinto in anticipo.
Bellissima la prima gara sul campo di Ronchi dei Legionari.
Le lanciatrici in ottima forma frenano gli attacchi durante tutto l’incontro.
Quando le friulane pensano di aver vinto vengono raggiunte al settimo inning sul pareggio 2-2 e solamente la strepitosa presa al volo in tuffo dell’esterno sinistro Macoratti Patrizia ferma il punto della vittoria avversaria.
Si va quindi all’extra inning e grazie al punticino portato a casa su un errore della difesa isontina le castionesi raggiungono la vittoria per 3-2.
Meno difficoltà nella seconda partita.
Già al quarto inning il vantaggio di 10-2 non da adito a sorprese.
Troppa tranquillità e qualche disattenzione favoriscono una timida ripresa delle giuliane .
Comunque la partita viene portata a termine con il punteggio finale di 11-7.
Grazie a queste vittorie la Batmac Castionese non è più raggiungibile in classifica e si aggiudica la partecipazione ai play-off contro le vincenti degli altri 4 gironi italiani di Serie B per l’assegnazione dell’unico posto in palio per la salita in A2 (scelta assai discutibile della federazione che limita così ad una sola squadra in tutta Italia la possibilità di promozione).
Appuntamento sabato prossimo 17 Giugno a Trento ore 18.00 e 20.30 contro Villazzano.
17 Giugno 2017
Due vittorie a Trento per chiudere in bellezza il campionato.
Senza sorprese l’ultima trasferta contro il Villazzano che non oppone grossa resistenza.
Nella prima partita le friulane subiscono 3 punti al primo inning, successivamente ribaltano il risultato e con 5 punti nel finale chiudono la partita sul 13-3.
Nel secondo incontro bisogna aspettare l’utima ripresa per assistere ad alcune azioni emozionanti che prima vedono le Castionesi ottenere ben 9 punti e successivamente a subirne 6 nel vano tentativo di recupero delle trentine. Risultato finale 13-8.
Rimane ora da aspettare il 2 Settembre per la prima fase dei play-off che vedrà la Batmac Castionese incontrare la vincente del Girone Emilia Romagna/Marche e la vincente del girone Sicilia, in caso di vittoria si passa alla fase finale del 16 Settembre.
Continua invece il Campionato Regionale della formazione Under 21 contro le uniche avversarie Stars Staranzano.
Per ora gli scontri vedono in vantaggio le friulane per 4 partite a 1.